Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

🛑No, ieri non ci siamo dimenticate della #giornatamondialecontrolaviolenzasulledonne . Non abbiamo fatto un post, facendolo oggi per non fare smettere di parlare del tema, una volta terminata la giornata dedicata.

👉L’abbiamo celebrata, a modo nostro, con un classico, di una grande donna, Virginia Wolf. E l’abbiamo fatto leggendo e assaporando le pagine di “Una stanza per sé”, edizioni @feltrinelli_editore .

🛑Il suo racconto, di quanto fosse difficile essere donna, di come esistessero percorsi differenti per uomini e donne all’interno delle università (stiamo parlando della fine degli anni ’20), ci ha aperto sei momenti di riflessione, soprattutto interiori, facendoci capire che tanto c’è ancora da fare se, al giorno d’oggi, solo in Italia i numeri che parlano di violenza sulle donne e femminicidi sono drasticamente in crescita.

🙏Grazie a Festival della lettura – Reading , ad Arci Cosenza e Le Pecore Nere _ Italia per averci coinvolto ed essere stata il luogo di un nuovo inizio e una nuova avventura: il Reading club dei lettori.

👉È arrivato anche in libreria il calendario di @ihaveavoice_official , un’associazione che si occupa di sostenere le donne vittime di violenza, con 12 storie di donne che hanno cambiato le cose.

🛑L’educazione alla non-violenza parte sin dall’infanzia, da quando viene insegnato che esistono cose che i maschi possono fare e le femmine no (e viceversa), di quando viene insegnato a non chiedere aiuto o scusa, a reagire con la forza, anziché predicare la gentilezza.

👉È quello che nel nostro piccolo, attraverso i libri che proponiamo, i laboratori o i compleanni che facciamo, cerchiamo di trasmettere ai più piccoli e piccole. Che, spesso, dimostrano di essere più grandi degli adulti che li/ le circondano.

🛑Il primo dicembre, alle 17.30, continuaniamo a celebrare le donne con la presentazione del libro “Al centro le parole. 35 anni di pratica femminista”. Ne parleremo con le attiviste del Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino” – Cosenza

Per info

☎️3887924137

#giornatamondialecontrolaviolenzasulledonne

#violenzasulledonne

#clubdeilettori#virginiawolf#ihaveavoice#letture#libreriasenzaconfini#libreriaperbambini#libreriaindipendente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello